Il voto elettronico in Svizzera:
informazioni utili sul voto elettronico
I quattro Cantoni Basilea Città, Grigioni, San Gallo e Turgovia consentono ad alcuni aventi diritto di voto selezionati di usufruire del voto elettronico, in aggiunta al voto per corrispondenza e il voto di persona alle urne. A seconda dei requisiti cantonali, oggi le Svizzeri e gli Svizzeri all'estero, le persone con disabilità o gli aventi diritto di voto dei comuni del progetto pilota selezionati possono esprimere il proprio voto per via elettronica.
Sul presente sito web trovate tutte le informazioni importanti sul voto elettronico, contenuti interattivi sulla procedura di voto e risposte alle vostre domande.
Provare il voto elettronico sulla piattaforma di test
Sulla piattaforma di test della Posta avete l'opportunità di provare una volta la procedura di voto elettronico. Qui potete partecipare a una votazione o a un'elezione fittizia e provare il sistema: dall'inserimento del codice di inizializzazione, alla verifica dell’inserimento del voto nell'urna elettronica.
La sicurezza è una priorità assoluta nel voto elettronico. Da un lato, i dati vanno trasmessi in modo sicuro e, dall'altro, la segretezza del voto deve essere garantita. Tuttavia, anche gli stessi aventi diritto di voto possono dare il loro contributo a tal fine.
Il Cantone dei Grigioni avvia la fase sperimentale dell'e-voting
Pubblicato:
22.11.23
Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha rilasciato al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione di principio per la ripresa delle sperimentazioni con l'e-voting. A partire dal 2024 gli aventi diritto di voto di sei comuni pilota grigionesi potranno votare in forma elettronica. Anche altri comuni interessati dovranno poter partecipare in un secondo momento, presumibilmente nel 2025.
I Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia riprendono la sperimentazione del voto elettronico
Pubblicato:
03.03.23
Nella riunione del 3 marzo 2023, il Consiglio federale ha concesso l'autorizzazione di base per la ripresa della sperimentazione del voto elettronico. A partire dalla votazione del 18 giugno 2023, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero e gli aventi diritto di voto di tutti e tre i Cantoni, le persone con disabilità del Cantone di Basilea Città come pure gli aventi diritto di voto registrati di cinque Comuni pilota nel Cantone di San Gallo, potranno nuovamente esprimere il proprio voto per via elettronica. In seguito, potranno partecipare anche altri comuni interessati del Cantone di San Gallo.